La Skarrozzata (2016)
A passeggio per il centro storico di Reggio Emilia su una sedia a rotelle, come le persone paraplegiche, oppure bendati, come le persone che non vedono. Quest’esperienza, forte e socializzante, aperta a tutti, fa capire in presa diretta come si muove una persona con disabilità nella dimensione quotidiana, quali ostacoli incontra, siano essi fisici, mentali e culturali.
L’azione ha interessato i principali luoghi del Centro storico ed è stata organizzata in collaborazione con l’associazione La Skarrozzata, un movimento culturale nato a Bologna nel 2011 dall’iniziativa di un gruppo di ragazzi, per promuovere un progetto di educazione alla diversità, accrescimento della consapevolezza e sensibilizzazione di cittadini, professionisti e istituzioni sui temi della disabilità e delle barriere.
L’attività ha visto il coinvolgimento di Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e Associazione italiana dei terapisti occupazionali di Reggio Emilia; partner dell’evento è stata l’azienda Ottobock che ha messo a disposizione dei partecipanti una quarantina di sedie a rotelle.
Ne hanno parlato:
Gazzetta di Reggio del 19-06-2016