Programma di arricchimento pre-strumentale (PAPS) 2017
Dal punto di vista teorico, le attività del PAPS si ispirano alle teorie della Pedagogia della Mediazione, sviluppata da Reuven Feuerstein. Il PAPS si articola in due livelli di intervento, corrispondenti ad altrettanti corsi di formazione.
I corsi sono rivolti ad operatori dell’Asilo Nido, della Scuola dell’Infanzia e Primaria, a personale sanitario a erente alla riabilitazione pediatrica della Prima Infanzia a genitori di bambini in età prescolare, con disabilità di apprendimento e non, a genitori adottivi o a datari, e a quanti fossero interessati alle problematiche della mediazione relative a questa fascia d’età.
Ogni incontro prevede l’analisi di alcuni aspetti teorici inerenti alla Pedagogia della Mediazione, la descrizione di esercizi ed attività speci ci per le quattro aree di intervento (area cognitiva, del linguaggio, motoria e emotivo-relazionale) e una sessione pratica di lavoro e discussione.
Un corso a livelli che prevede tre livelli di cui ciascuno prevede 40 ore di formazione, articolate in 3 week-end a circa un mese di distanza l’uno dall’altro.