Il ballo: collaborazione con Aterballetto per Novembre in Fonderia

Mercoledì 28 novembre il primo appuntamento di una nuova collaborazione tra Città Senza Barriere e la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.

EXIT – DANZABILITY | ORE 19.00

Una traccia di gesti che si susseguono,
una padronanza del corpo e dell’altro oltre i limiti di ognuno.
Una geografia spaziale piena di peso e gravità, uno sguardo in unisono, un respiro comune per andare insieme,
movimenti chiari che si trasmettono in unica direzione.
Unico traguardo da raggiungere è uscire!!!

La Compagnia è espressione di un più ampio e ambizioso progetto di rete per la formazione, produzione e distribuzione di danza integrata e ricerca coreografica, che guarda con cura ed attenzione alle nuove generazioni, a nuovi pubblici e meccanismi di azione/fruizione superando barriere culturali.

IL BALLO – TEATRO LA RIBALTA | ORE 20.30

Il Ballo è uno spettacolo di teatro – danza dove i personaggi, prigionieri in una stanza – metafora del mondo – cercano di dare un senso alla propria vita, a questa “pupazzata” o “pantomima” che sono le vite desertiche e vuote. Prigionieri delle proprie abitudini e convenzioni sociali, di uno spazio fisico e mentale, lottano per non soccombere alle regole e alle logiche a loro imposte. Prigionieri non solo di quello spazio fisico ma anche dello sguardo che gli “altri” gli rimandano, cercano una via di fuga, un modo per ritrovare una propria soggettività, una propria storia, intima ed esclusiva.

La loro lotta è un elogio alla vulnerabilità umana, un canto alla possibilità di esistere e farsi bellezza e stupore.

Sul sito di Aterballetto a questo link altre informazioni sugli spettacoli in programma.