#RE 20/21: La Cultura non starà al suo posto
Reggio per Emilia 2020/21 è il progetto – promosso dal Comune di Reggio Emilia insieme alle istituzioni culturali della città in collegamento con Parma capitale italiana della cultura 2020/2021 – che declina, con approccio interdisciplinare, i valori identitari, le esperienze e le competenze specifiche di Reggio Emilia in un ricco programma di eventi e iniziative.
Il Diritto alla Bellezza e alla cultura è la strada con la quale Reggio Emilia vuole impostare la sua idea di città: accogliente, ospitale, contemporanea, per tutte e tutti.
A Reggio Emilia la cultura non starà al suo posto. Non starà al suo posto nei luoghi, nel modo, negli allestimenti, nei temi.
Saranno messe a sistema le diverse realtà per una nuova idea di cultura che diventi bisogno primario del cittadino e accessibile a tutti. La cultura dovrà essere interessante, attraente, utilizzare codici e linguaggi contemporanei. Saranno valorizzati progetti che favoriscano la partecipazione e l’accoglienza, che siano orientati al coinvolgimento di persone fragili.
Per dare risposta alle esigenze e ai suggerimenti emersi dai tavoli partecipati, che hanno coinvolto più di 150 persone provenienti da diverse realtà ed istituzioni del territorio, e per rimarcare quanto sia fondamentale sostenere e incentivare la crescita di un sistema cittadino plurale e di qualità, è stato creato un nuovo bando comunale Cultura #Re20/21 che ha messo a disposizione di associazioni ed enti del Terzo settore quasi 200.000 euro investiti su progetti culturali nei diversi ambiti disciplinari.
Gli obiettivi del bando sono molteplici e rispondono alla promessa che la cultura ha fatto alla città: non restare al suo posto. Si è richiesto così alla platea di interlocutori di immaginare nuovi temi, modi e spazi per fare e fruire cultura, con attenzione alle riflessioni messe in campo dall’emergenza sanitaria e sviluppando progetti che rispondessero a diverse linee d’azione:
- Cultura per tutti
- Sviluppo intelligente
- Spazio Pubblico
- Produzione di arte pubblica e collettiva
- B. Diritto alla Bellezza
- Reggio Emilia Città Senza Barriere
- Cultura dei Diritti
- Cultura come Sostenibilità
- Cultura dei cento linguaggi