Reggionarra 2022
Reggionarra è tornata nella sua veste originale e completa dopo le restrizioni dovute dalla pandemia, trasformando Reggio Emilia, nella Città dei Racconti. Dal 9 al 15 maggio le iniziative di Reggionarra hanno riempito le piazze, i parchi, le biblioteche, i Musei Civici e i Chiostri di San Pietro con storie e spettacoli, letture e narrazioni, teatro e danza, passeggiate e visite, musica e laboratori.
La nuova edizione, intitolata “Lettere all’Universo”, è stata dedicata al potere fantastico delle storie, in cui ogni cosa si può realizzare.
«In questo tempo fragile – spiega Monica Morini, curatrice della rassegna – scriviamo lettere all’Universo, perché senta i nostri pensieri. Nelle storie tutto è possibile. Un gesto vivo, necessario, aperto a tutte le persone. Reggionarra è un ponte tra ciò che sentiamo e desideriamo. Un tempo per ritrovarsi tra musica, pagine, parole, canti e racconti. Sotto lo stesso cielo ci mettiamo in ascolto in un rito pacifico e condiviso che abbraccia piazze e cortili, in una terra senza confini.»
Da anni Reggio Emilia Città Senza Barriere collabora con Reggionarra per rendere l’evento ancora più ricco e inclusivo. Alcuni degli spettacoli in scena, infatti, sono stati presentati da attori e attrici con disabilità appartenenti ai gruppi Girareggio e Raccontastorie di STRADE e messi in scena al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, alla Biblioteca Panizzi e a
Palazzo dei Musei.
Reggionarra è un progetto promosso da: Comune di Reggio Emilia, Istituzione scuole e nidi del Comune di Reggio Emilia, Fondazione Palazzo Magnani, Fondazione I Teatri, Fondazione nazionale della Danza – Aterballetto, Istituto superiore di studi musicali Peri-Merulo, Reggio Children, Fondazione Reggio Children, Farmacie Comunali Riunite e Reggio Emilia Città Senza Barriere.