Notizie
21 Giugno 2023
3 formazioni per figure socio-educative, formative e culturali sul protocollo PreText
Farmacie Comunali Riunite, Reggio Emilia Città Senza Barriere e Fondazione Palazzo Magnani, in convenzione con l’Università di Chieti-Pescara, propongono 3 nuovi percorsi formativi per figure socio-educative, formative e culturali dedicati al protocollo Pre-Text.
Il progetto Protesta/Propuesta: play drive in the hard drive prevede 5 sessioni sull’innovativa forma di intervento culturale ad alto impatto sociale sviluppato da Doris Sommer, docente dell’Università di Harvard. Questo metodo, infatti, è in grado di attivare lo sviluppo cognitivo di chi partecipa attraverso i libri, partendo dall’idea di fare arte con un testo e riflettere sul processo.
Il testo rappresenta un pretesto per creare una nuova forma di educazione inclusiva. Il protocollo PreText si sviluppa in 6 punti precisi:
- icebreaking
- leggere il testo ad alta voce mentre le persone fanno altro
- domandare al testo e rispondere
- riflettere su su ciò che si è fatto
- creare arte dal testo
- andare per la tangente
Le persone partecipanti saranno certificate come facilitartici e formatrici del protocollo, che potrà essere applicato autonomamente nei contesti socio-educativi, formativi e culturali. I percorsi di esperienza e formazione previsti a Reggio Emilia sono 3:
- per le biblioteche, già in corso;
- per operatori socio-educativi, in avvio a settembre;
- per educatori della scuola e insegnanti di ogni ordine e grado, in avvio a settembre.
Il progetto, guidato da Cultural Agents e Univeristà di Harvard, si propone di crescere e diffondersi in modo generativo in Italia e nel mondo. Negli scorsi mesi è stato attivato anche a Pescara, come racconta l’esperienza della stessa Doris Sommer.