Presentato il fumetto “Gli insospettabili: la storia che non c’era”

Domenica 27 ottobre è stato presentato “Gli insospettabili. La storia che non c’era”, fumetto creato da un gruppo di ragazzi e ragazze caregiver dai 9 ai 14 anni,

che, attraverso il confronto e la guida di due psicologhe, hanno trovato lo spazio protetto della fantasia e della sperimentazione per esprimere pensieri ed emozioni.

Il progetto, realizzato da Comune di Reggio Emilia, Farmacie Comunali Riunite insieme a Consorzio Oscar Romero, Progetto Crescere e Scuola Internazionale di Comics, parte dall’esigenza di alcune famiglie con figlie e figli con disabilità che si sono domandate se i fratelli e le sorelle caregiver fossero liberi di esprimere i loro bisogni. “Gli insospettabili. La storia che non c’era” è una storia fantastica, e anche uno strumento comunicativo attraverso cui acquisire consapevolezza, autostima e fiducia in sé.  

Il linguaggio del fumetto ha permesso ai ragazzi e alle ragazze caregiver dai 9 ai 14 anni di raccontarsi, di creare un ponte tra realtà e immaginazione e di rispecchiarsi con i personaggi della storia. Tutto il percorso è stato guidato da Marco Zanichelli, direttore artistico e del collettivo Art Facrory, che ha accompagnato il gruppo nel processo creativo. Quanto prodotto dal gruppo è stato poi consegnato nelle mani di Giulia Iori, Illustratrice e fumettista che ha disegnato le tavole che compongono la storia. 

“Gli insospettabili. La storia che non c’era” racconta di un’avventura, che unisce i personaggi tanto quanto il processo di costruzione del fumetto ha unito i ragazzi e le ragazze a in un gruppo, in cui aver cura di sé e dell’altra persona, in cui sentirsi liberi e accolti nella propria complessità.