Reggionarra 2024: gli eventi a cura di Reggio Emilia Città Senza Barriere
Reggionarra è il festival culturale dedicato all’arte del narrare di Reggio Emilia. Dal 24 al 26 maggio 2024 parchi, piazze, teatri, chiostri, biblioteche e musei sono stati coinvolti nella 18esima edizione, che aveva in calendario anche alcuni spettacoli a cura di Reggio Emilia Città Senza Barriere, oltre alla traduzione in LIS di alcuni spettacoli.Il tema di quest’anno si ispira ai versi di Ilaria Rigoli:
«Andiamo a rifare il mondo / serviranno le parole brave / le parole forti / le parole verdi. / servirà il silenzio delle foreste, il pensiero / di tutte le teste. / Serviranno giorni / serviranno mani / serviranno la rabbia / di oggi, e la pace / di domani». Ilaria Rigoli
Così sabato 25 maggio alla Biblioteca Panizzi si è tenuta la narrazione VIOLA, ARNÒ e IL TIMIDO TACCUINO de I Raccontastorie, collettivo formato da persone con disabilità. Mentre piazza Prampolini è stata il punto di partenza per la performance di gruppo MISSIONE ROOSVELT di Tony Clifton Circus. Quasi 40 sedie a rotelle hanno permesso al pubblico di scoprire la città in modo diverso, un’avventura tra barriere architettoniche, sanpietrini, scalini, auto e monopattini mal parcheggiati.
Per tutta la durata dell’evento, inoltre, il collettivo Scatti Precisi formato da persone con fragilità ha immortalato la rassegna, documentando il festival e cogliendo sfumature inaspettate.