Settimana Salute Mentale 2024: tutti gli appuntamenti senza barriere

Settembre è il mese in cui ricorre la Settimana della Salute Mentale, evento che da 19 anni sensibilizza la comunità sulla fragilità e il benessere mentale e che quest’anno avrà come motto “condividere è una (mite) rivoluzione“.

Il tema della diciannovesima nasce dal fatto che non possiamo ignorare l’impatto che le guerre in corso hanno su tutte le persone, interrogandoci su ciò che ciascuno può fare per portare pace. Anche quest’anno Reggio Emilia Città Senza Barriere contribuisce a dare più punti di vista alla rassegna, con spettacoli, eventi e laboratori da non perdere.

DOMENICA 22 SETTEMBRE
ORE 10:00 -14:00 –
Parco San Lazzaro

Gioco Baratto– Nell’area verde dello Spazio Avventura, saranno allestite delle postazioni in cui i partecipanti potranno sfidarsi con diversi giochi di società affiancati dai player esperti del progetto STRADE. Attività per bambine/i dai 4 agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 20 settembre: 366 8212166 (Daniela Regnani).

VENERDÌ 27 SETTEMBRE
ORE 11:00 – Liceo Scientifico Statale Aldo Moro

Condividere è una (mite) rivoluzione – Uno scambio di esperienze alla pari tra persone con ruoli diversi: studenti, professionisti, esperti per esperienza, in un contesto libero accogliente e ospitale, che favorisce il cambiamento e il superamento degli stereotipi. Evento su invito, info sentierofacileunoraperme@gmail.com.

Per tutta la durata dell’evento sarà possibile incontrare il collettivo Scatti Precisi, formato da persone con fragilità che, attraverso il linguaggio fotografico, documenteranno il festival cogliendo sfumature inaspettate; e La Redazione di STRADE, il nuovo gruppo formatosi per raccontare la fragilità su Instagram.