Settimana Salute Mentale 2024

Anche quest’anno Reggio Emilia Città Senza Barriere ha contribuito a dare più punti di vista alla Settimana della Salute Mentale, evento che da 19 anni sensibilizza la comunità sulla fragilità e il benessere mentale e che quest’anno avrà come motto “condividere è una (mite) rivoluzione“.

Domenica 22 settembre al Parco San Lazzaro, si è svolto il Gioco Baratto. Nell’area verde dello Spazio Avventura, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di sfidarsi in vari giochi di società, guidati dai player esperti del progetto STRADE. Mentre venerdì 27 settembre al il Liceo Scientifico Statale Aldo Moro, ha avuto luogo Condividere è una (mite) rivoluzione. L’incontro ha permesso lo scambio di esperienze tra studenti, professionisti ed esperti per esperienza, in un ambiente accogliente e stimolante, incoraggiando il superamento degli stereotipi. L’evento, riservato su invito, ha creato un clima di dialogo aperto e costruttivo.

“A domandare come stai si corre sempre un certo rischio.. il rischio è che risponderai e questo sai.. non è previsto” racconta un ragazzo, facendo sue le parole di un testo di una canzone. “Ci insegnano a non vergognarsi nel trattare gli argomenti, poi non ci sono spazi per poterne parlare” aggiunge una ragazza.

Durante entrambi gli appuntamenti, il collettivo Scatti Precisi, composto da persone con fragilità, ha documentato il festival attraverso la fotografia, cogliendo attimi significativi e inaspettati. La Redazione di STRADE, il nuovo gruppo nato per raccontare la fragilità su Instagram, ha inoltre partecipato attivamente alla narrazione degli eventi.