UN ALTRO GIRO DI DANZA: una nuova formazione per l’evoluzione della persona
Dalla collaborazione tra Reggio Emilia Città senza Barriere e Centro Coreografico Nazionale-Aterballetto, nasce UN ALTRO GIRO DI DANZA, un progetto rivolto a educatori e operatori sociali per affinare, grazie al supporto di ballerini e coreografi professionisti di livello internazionale e all’accompagnamento teorico/ metodologico di FCR e di CCN-Aterballetto, un approccio educativo in grado di utilizzare la danza, il gesto, il corpo e il movimento come strumenti integrati di lavoro per l’evoluzione della persona.
Il percorso è volto ad acquisire competenze e a sviluppare nuove modalità per lavorare con gruppi di diversa dimensione e tipologia, integrando la danza e il movimento di ogni corpo, con tutte le sue fragilità, in una prospettiva di benessere complessivo della persona.
Il progetto si sviluppa in 8 incontri formativi per un totale di 32 ore e coinvolgerà, in veste di formatori, alcuni tra gli artisti più attivi nel campo della disabilità e dell’invecchiamento sul panorama nazionale e internazionale.
Ogni sessione di formazione si basa su un approccio esperienziale e prevede lezioni, incontri e field projects, mettendo a confronto e a disposizione conoscenze, competenze ed esperienze artistiche utili ad arricchire la riflessione socio-educativa e a potenziare le competenze dei partecipanti, valorizzando le conoscenze già possedute e integrandole con nuovi sguardi e tecniche, abilitando un apprendimento significativo di scambio e di arricchimento reciproco.
La sperimentazione e l’apprendimento di nuovi processi creativi, attraverso i linguaggi della danza e del movimento, sono inoltre resi possibili dalla relazione con il docente. Ampio spazio nella formazione sarà destinato al confronto attivo tra docenti e partecipanti e all’esplorazione delle diverse modalità di espressione corporea con l’obiettivo di favorire una condizione di fiducia e comfort facilitando l’integrazione della dimensione corporea ed emozionale.
Non è richiesta alcuna competenza specifica di danza. Il percorso è rivolto a massimo 15 partecipanti. Tutti gli incontri si realizzeranno dalle 14:00 alle 18:00 presso il CENTRO COREOGRAFICO NAZIONALE ATERBALLETTO, nella Sede Fonderia, via della Costituzione 39 a Reggio Emilia.