curiosameravigliosa

È stata inaugurata il 30 settembre curiosameravigliosa, l’opera di Joan Fontcuberta installata all’esterno dei Musei Civici di Reggio Emili, proprio sopra alla nuova rampa per persone con disabilità.

Il mosaico monumentale, alto 16 metri, raffigura un grande pavone composto da 12mila fotografie scattate durante le misure restrittive per Covid-19.

curiosameravigliosa accoglie le persone che accedono a Palazzo dei Musei Civici dalla porta per sedie a ruote e carrozzine, dando dignità a un accesso di servizio, confermando la volontà della nostra città di far dialogare arte e luoghi per e con le persone.

“Sono molto felice di presentare finalmente Curiosa Meravigliosa – ha dichiarato Annalisa Rabitti  oltre a essere il frutto del lavoro di un grande artista contemporaneo quale Joan Fontcuberta, che ringrazio infinitamente per il modo con cui realizza i progetti e per la profondità del suo pensiero, è un’opera d’arte collettiva, corale, co-creata.

Curiosa Meravigliosa è stata realizzata nell’epoca del Covid, durante quei mesi difficili in cui la meraviglia era un grandissimo dono. Credo quindi che il risultato finale sia anche una testimonianza di quei giorni, che rimarrà impressa sulla facciata del nostro Museo, come “spaccato” di un momento importante per la nostra città e la nostra comunità.