Accessibilità Emergency Festival 2023: LIS e posti riservati in prima fila
È uscito il programma della nuova edizione del festival di EMERGENCY, che quest’anno propone 3 giorni di riflessione su confini, solidarietà e rispetto dei diritti umani dall’1 al 3 settembre.
La partecipazione è gratuita e accessibile a tutte le persone. Ci si può prenotare a questo link: https://www.emergency.it/festival. Di seguito l’elenco degli appuntamenti più importanti in Piazza Prampolini che saranno tradotti anche in LIS e alcuni posti in platea riservati alle persone ipovedenti.
VENERDÌ 1 SETTEMBRE
- ore 18:00 | Il confine: quali significati?
con Alessandro Bergonzoni, artista, attore e autore; Jonathan Bazzi, scrittore e Vera Gheno, sociolinguista. Modera Tonia Cartolano, giornalista di Sky Tg24; - ore 19:30 | Migrazione: perché si parte?
con Sara Manisera, giornalista di FADA e autrice; Andrea Barolini, direttore di Valori.it; Roberto Maccaroni, clinical operation manager migration di EMERGENCY e Rossella Miccio, presidente di EMERGENCY. Con la partecipazione straordinaria del poeta Tareq Aljabr. Conduce Giampaolo Musumeci, fotografo, filmmaker e giornalista di Radio24. Accompagnato da Beppe Salmetti, attore, autore e presentatore; Fabio Magnasciutti, illustratore e vignettista e i Primitive Mule, Alt-Rock Band.
SABATO 2 SETTEMBRE
- ore 17:00 | Infiniti confini, infiniti orizzonti
con Michelangelo Pistoletto, artista, intervistato da Giovanni Caccamo, cantautore; - ore 21:15 | Confini: le rotte e le odissee
con Matteo Villa, Senior Research Fellow ISPI; Agata Kubis, fotogiornalista; Alessandro Bertani, vicepresidente di EMERGENCY; Carlo Maisano, Technical Office & SAR Project Coordinator. Con la partecipazione straordinaria del rapper e cantautore Willie Peyote.
DOMENICA 3 SETTEMBRE
- ore 17:00 | Il confine: limite o orizzonte?
con Guido Barbujani, professore di Genetica; Enrico Camanni, alpinista e scrittore e Marco Damilano, giornalista e conduttore televisivo. Modera Francesca Sforza, caporedattrice de La Stampa; - ore 18:30 | Europa: Fortezza o Eldorado?
con Stefano Allievi, sociologo; Andrea Di Nicola, professore di criminologia; Oiza Q. Obasuyi, contributor e ricercatrice di Open Migration; Corina Nicoara, mediatrice culturale di EMERGENCY, Pietro Parrino, direttore Field Operations Department di EMERGENCY. Con la partecipazione straordinaria della violinista e arrangiatrice Valentina Del Re e del musicista polistrumentista José Ramón Caraballo Armas.