Reggionarra 2024: gli eventi a cura di Reggio Emilia Città Senza Barriere
Dal 24 al 26 maggio 2024 torna Reggionarra, il festival culturale dedicato all’arte del narrare. Parchi, piazze, teatri, chiostri, biblioteche e musei sono stati coinvolti nella 18esima edizione, in calendario anche alcuni spettacoli a cura di Reggio Emilia Città Senza Barriere.Il tema di quest’anno si ispira ai versi di Ilaria Rigoli:
«Andiamo a rifare il mondo / serviranno le parole brave / le parole forti / le parole verdi. / servirà il silenzio delle foreste, il pensiero / di tutte le teste. / Serviranno giorni / serviranno mani / serviranno la rabbia / di oggi, e la pace / di domani». Ilaria Rigoli
Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno sarà favorita la partecipazione di tutte le persone, anche le più fragili grazie alla presenza di alcuni performer. Alcuni spettacoli, inoltre, saranno tradotti in Lingua Italiana dei Segni.
Sabato 25 maggio
ore 10:00 e 11:00, Biblioteca Panizzi
VIOLA, ARNÒ e IL TIMIDO TACCUINO de I Raccontastorie, una narrazione a partire dai 2 anni.
ore 10:30 e 16:30, piazza Prampolini
MISSIONE ROOSVELT di Tony Clifton Circus, una performance in cui il pubblico diventa protagonista attraverso la scoperta delle narrazioni nei diversi luoghi della città, raggiungibili solamente seduti su di una carrozzina, un’avventura tra barriere architettoniche, sanpietrini, scalini, auto e monopattini mal parcheggiati.
Per tutta la durata dell’evento sarà possibile incontrare il collettivo Scatti Precisi formato da persone con fragilità che, attraverso il linguaggio fotografico, documenteranno il festival cogliendo sfumature inaspettate.