Festival della Salute 2024

Sabato 28 settembre al Parco San Lazzaro arriva la seconda edizione del Festival della Salute, una giornata importante per sensibilizzare e coinvolgete la cittadinanza sui temi della prevenzione e della promozione del benessere. Il programma prevede attività e laboratori per tutto il corso della giornata, tra i tanti appuntamenti in calendario molti saranno degli enti firmatari del Tavolo Interistituzionale Reggio Emilia Città Senza Barrire.

La giornata inizierà con l’inaugurazione di totem con mappe visotattili, realizzati con l’aiuto di Unione Italiana Ciechi per consentire l’orientamento e la conoscenza del parco anche alle persone cieche o ipovedenti.

9:00-12:00 – Padiglione Lombroso area verde 
Benessere nel parco
Lezioni aperte con Uisp Reggio Emilia e STRADE
9:00-13:00 – Padiglione Lombroso area verde
FARMACIA DELLE PAROLE
Performance collettiva per riscoprire il potere del dialogo cura di FCR-RECSB, in collaborazione con Sentiero facile e Consorzio Oscar Romero.
9:00-13:00 – Padiglione Lombroso area verde
SPILLE DELLA SALUTE
Laboratorio dove poter creare la tua spilla a cura di Strade e Consorzio Oscar Romero.
14:30 – Padiglione Villa Rossi
LA LAZZARATA
Camminata non competitiva, aperta a tutte le persone. Apertura iscrizioni alle 14:30; alle 15:30 partenza Lazzarata 1 Km e alle 16:00 Lazzarata 3 Km – 7Km. A cura del Gruppo “Progetto Parco San Lazzaro”.
15:00-18:00 – Padiglione Lombroso
ARTE E INCLUSIONE “LOMBROSO”
Visita libera al museo di storia della psichiatria a cura dei Musei Civici di Reggio Emilia
15:00-17:00 – Padiglione Villa Rossi area verde
IN GUARDIA… PRONTI A VOI
Prove di scherma aperte a tutte le persone a cura di Club Scherma Koala.
17:30 – Padiglione Villa Rossi interni
IL CONDOMINIO DELL’ASSURDO
Spettacolo teatrale a cura de “La città del Lettore”, del Liceo A. Moro in collaborazione con FCR-RECSB, Strade, Consorzio Oscar Romero (in caso di maltempo lo spettacolo sarà garantito).
Durante tutta la giornata, saranno presenti anche i punti informativi di All inclusive Sport, Sostegno e Zucchero e Sentiero Facile. Potreste incontrare anche Scatti Precisi, collettivo di fotografe e fotografi, e collettivo di videomaker La Redazione, alla ricerca di sorprendenti prospettive.
Per ulteriori dettagli sull’evento: https://tinyurl.com/5fw4zyzs