In arrivo l’edizione 2024 de L’Arte Mi Appartiene

Il 28 maggio 2024, presso i Chiostri di San Pietro, è partita la nuova edizione de “L’arte mi appartiene”, progetto di welfare culturale nato dalla collaborazione tra Fondazione Palazzo Magnani, Farmacie Comunali Riunite e Reggio Emilia Città Senza Barriere.

All’iniziativa di quest’anno partecipano cinquanta operatori e operatrici dei servizi socio-sanitari, educativi e della formazione della città, che hanno avuto l’opportunità di immergersi in un percorso di scoperta e sperimentazione dell’arte come strumento educativo. Attraverso attività condivise, infatti, l’arte diventa un elemento fondamentale per promuovere lo sviluppo delle abilità individuali, facilitando così un approccio educativo più ampio e inclusivo.

Quest’anno, l’iniziativa è arricchita dal contributo dell’artista britannico David Tremlett. Conosciuto per le sue opere site-specific, Tremlett ha portato a Reggio Emilia la sua visione dell’arte come esperienza immersiva e interattiva. Il suo approccio mira a trasformare gli spazi del territorio in ambienti significativi, cercando di stabilire un dialogo tra l’opera, l’ambiente circostante e le persone che lo attraversano.

Questo aspetto è diventato una preziosa fonte di ispirazione per le operatrici e gli operatori coinvolti nell’edizione de “L’arte mi appartiene”, incoraggiati a riflettere sul ruolo dell’arte come mezzo di connessione con il territorio.